venerdì 22 gennaio 2021

Buongiorno mondo!

Con Lui e come Lui

Mc 3,13-19

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.


Quella che viene definita l'istituzione dei Dodici rimanda all'intenzione di Gesù di stabilire un gruppo di compagni che condividano la sua stessa vita, il suo stile, il suo modo di percorrere i sentieri della storia. Questo bel quadretto si conclude però con una nota negativa, quella del tradimento, annunciato dal narratore, da parte di uno dei compagni. Il narratore sembra quasi suggerire che il complotto ordito dagli avversari troverà complicità anche all'interno del gruppo. La missione, dunque, non sarà una passeggiata e nel cammino dietro al Maestro occorre porre attenzione perché le apparenze possono ingannare.

Sorella, fratello: i primi hanno conosciuto la fatica, la paura, lo sbandamento, l'incomprensione, persino il tradimento di uno dei loro. Io credo che Gesù li abbia voluti vicini a sé per insegnare loro l'arte del discernimento. Un discernimento che li portasse a coltivare e far crescere nella loro vita lo stesso stile di vita del Maestro.
Gesù non consegna loro una dottrina ma li invita a condividere con lui l'annuncio del Regno attraverso uno stile di vita ben preciso, stando bene attenti a non farsi incantare dalle suadenti voci di altri che si sarebbero presentati come maestri davanti a loro.
In quella lista di nomi dovrebbe trovare posto anche il nostro. Siamo coloro che hanno scelto di far proprio lo stile del Maestro e di annunciare il Regno come e con Lui. O no?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento