Vedere il Padre
"Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre".
È una sorta di rimprovero quello che Gesù fa a Filippo e che arriva fino a noi oggi. Impegnati a inseguire le nostre idee su Dio, a fabbricarci le nostre immagini di Lui ci siamo persi di vista che Gesù è colui che rivela e svela in maniera chiara e leggibile il volto non tanto di un Dio qualunque, ma del Padre, il Creatore che lavora a favore dell'uomo e della sua pienezza di vita.
Gesù non si mette a redigere trattati, non ingaggia dispute teologiche, non ci propina discorsoni e riflessioni teologiche su Dio, la sua natura o le sue caratteristiche.
Semplicemente con il suo stile di vita rende presente in mezzo a noi la figura del Padre che svela, a sua volta, la sua presenza nella carne di Gesù, nel suo modo concreto di amare le persone, di relazionarsi con esse. Gesù completa e porta a compimento il progetto creatore del Padre e per il suo modo di essere e di fare il Padre "si compiace", si vede in Gesù, si ritrova in Lui.
Ai suoi, a noi oggi, Gesù chiede di fare la stessa cosa con e come Lui: vivere da figli che rivelano il volto del Padre e aprono spazi nella storia affinché Egli si renda in essa presente.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento