venerdì 28 maggio 2021

Buongiorno mondo!

Al servizio del dio denaro


Mc 11,11-25

" (…) Entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e quelli che compravano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si trasportassero cose attraverso il tempio. E insegnava loro dicendo: «Non sta forse scritto:
"La mia casa sarà chiamata
casa di preghiera per tutte le nazioni"?
Voi invece ne avete fatto un covo di ladri»" (…).




Giungiamo alla fine del lungo viaggio e Gesù entra in Gerusalemme. Dopo l'entrata in città, la sera ne esce per andare a Betania. Ricordiamo che nel racconto dell'entrata Marco ci dice che il Maestro guarda con attenzione, "volge il suo sguardo intorno…", quasi a voler comprendere e imprimersi bene i particolari.

Il giorno dopo, il fattaccio: entra nel Tempio e… beh, sappiamo cosa ha fatto.
Il rimprovero è terribile: avete fatto della casa di Dio una caverna di ladri, un posto di banditi.
Già, un posto fatto per qualcuno, bandito per altri. Un posto fatto per chi coltiva potere e ricchezza sulle spalle di coloro che ne sono "banditi": una casa di banditi che bandiscono, mettono al bando chi non fa parte della casta dei privilegiati. Il tutto in nome di Dio.

Non servono molti commenti per dire che anche oggi nella Chiesa vivono realtà di tal fatta.

Ogni comunità che fa crescere al suo interno "cambiamonete e venditori di colombe" in nome di Dio è ben lontana dal Dio di Gesù.
Il denaro serve, non si serve perché non possiamo "servire due padroni" impunemente e, soprattutto, mettendo il tutto sotto il nome di Dio. A noi, come sempre, scegliere chi seguire.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento