mercoledì 28 luglio 2021

Buongiorno mondo!

Tesori e perle


Mt 13,44-46

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».



Gesù si è trovato spesso circondato da persone che nutrivano dubbi su di Lui, sul suo messaggio, su quanto andava proponendo. E anche oggi le cose mi pare stia andando in quella direzione. Vale la pena di impegnarsi, di vivere per quel Suo progetto di umanizzare l'umanità o è più pratico occuparci degli affari nostri e cavarcela così, continuando a lavorare il "nostro" piccolo campo o accontentandoci delle nostra piccola collezione di perle?

Al di là delle differenze (l'uno si trova il tesoro senza cercarlo, l'altro invece è un intenditore che cerca), alla fine i due sono accomunati dal due cose. La prima è che diventano persone gioiose e la seconda è che decidono di investire tutto quanto sulla scoperta (trovata o cercata che sia). Sono felici di investire totalmente, di scommettere tutto quanto, di osare, di lasciar andare tutto quanto per prendersi la sorgente della loro felicità.

Il sogno di Gesù, il suo tesoro (e non è quello di Gollum!) è il Regno, l'annuncio di un Dio che vuol condividere la sua esistenza, il cuore della sua vita con noi. Il tesoro o la perla sono l'esperienza di un Dio che non immaginavo così, di un Dio che mi si rivela completamente differente da come lo immaginavo. Un Dio che si manifesta nella carne di Gesù. Il tesoro, la perla è finalmente la scoperta che non tanto Gesù è Dio, quanto Dio è Gesù. E un Dio così è fonte di gioia. Per un Dio così val la pena di investire davvero tutto.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento