martedì 6 luglio 2021

Buongiorno mondo!

Compassionevoli

Mt 9,32-38

" (…) Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore (…)".



La compassione, nella realtà biblica, è una delle caratteristiche esclusive di Dio. Avere compassione, infatti, per Dio non è semplicemente confortare, dare una parola di incoraggiamento o una pacca sulle spalle.

La compassione divina nasce nelle viscere materne di Dio stesso e si fa azione concreta per eliminare ciò che causa sofferenza alle sue figlie e ai suoi figli. È come se Dio tirasse a sé, dentro di sé chi è ferito, schiacciato, in cerca di vita e lo curasse con tutta la forza della vita che promana da Lui stesso, per ridare vita a tutte e tutti coloro che sono "stanchi e sfiniti".

Ecco quale volto divino ci sta mostrando oggi Gesù. E invita a suoi a pregare affinché ogni donna e ogni uomo sulla terra diventi capace di tale compassione. Gesù si rende conto che l'umanità ha bisogno di persone che come Lui e con Lui mostrino quella compassione divina capace di sanare e vivificare l'umanità stessa. Il Maestro chiede "compagni" per questo: persone capaci non solo di dare pane, ma di farsi pane, un pane che ha il gusto della compassione divina.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento