mercoledì 20 ottobre 2021

Buongiorno mondo!

Amministratori della vita


Lc 12,39-48


"(…) Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi (…)".


Chi è dunque l’economo? L’economo è quello che è amministratore, non il padrone. Dopo aver parlato del padrone, che teme la venuta del ladro, ora parla invece dell’economo che è fedele e saggio. Saggio vuol dire che sa cosa fare, fedele vuol dire che lo fa. E cosa fa? Ecco, il Signore lo ha posto sopra tutti gli altri e cosa deve fare? Deve dare nel suo momento la misura di grano: è un’altra allusione eucaristica. Cosa dobbiamo fare noi in fondo nella nostra vita? Ognuno è responsabile degli altri, tutti siamo economi della nostra vita -amministratori - e la possiamo amministrare o da padroni, ammassando il grano come lo stolto possidente, oppure come economo che, al suo momento, dà la misura di grano agli altri servi, ai suoi fratelli. Potremmo dire, come se fosse un performativo, “quando fare è condividere” che è il senso dell’eucarestia: fate questo in memoria di me, fate come ho fatto io.

“Beato quel servo che, venendo il suo Signore, troverà così”, che sta dando il grano come lo ha ricevuto, che sta amando come è amato, che sta servendo come è stato servito: in verità vi dico: lo porrà su tutto ciò che ha.

Che cos’ha Dio?

Ha solo sé stesso: darà tutto sé stesso. Questo dono totale ci permette di diventare uguali a lui se entriamo nella vita come lui: facendoci servi, amministratori di vita.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento