Fiutare la vita
Mt 11,16-19
"In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: È indemoniato. È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie»".
Parole rivolte a "questa generazione", cioè a tutte le generazioni che la ascoltano, quindi a noi oggi, bambini dispettosi che non si accontentano mai di nulla perché spesso e volentieri scambiano il male per bene e viceversa.
A questa nostra generazione è chiesto di imparare l'arte sopraffina del discernimento per apprendere a "fiutare" le tracce del Regno nella storia, le briciole di bene che ci indicano la strada del ritorno, della conversione quotidiana al progetto della creazione.
Il discernimento è dunque questione di fiuto, saper fiutare per riconoscere la puzza della morte dal profumo della vita.
Occorre fare attenzione perché il nostro odorato è facile da anestetizzare, da abituare a un certo odore. Se accettiamo di vivere dentro l'odore del male difficilmente sapremo distinguere il buon profumo del bene e della vita.
La guarigione del nostro fiuto è lenta, ma dobbiamo continuare a inebriarci del profumo del Regno se vogliamo far cessare tutto ciò che infetta le nostre vite con il profumo del male e della morte.
Abbiamo un ottimo Maestro "profumiere": fidiamoci!
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Vero! Un ottimo profumiere,direi! Grazie don Luciano. Buona giornata!
RispondiEliminaGrazie.
RispondiEliminaLa guarigione è lenta, m... ce la faremo a inebriarci del profumo del Regno! Buona vita a tutte e tutti!
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminaMai come oggi!!! Grazie Don Luciano
buon giorno e grazie
RispondiEliminaLasciamoci avvolgere dal Profumo che viene dalla Sua Presenza! Buona giornata Luciano e a tutti!
RispondiEliminaBuona vita
RispondiEliminaGrazie don Luciano buona vita a tutti
RispondiEliminaVero non riusciamo più a fare distinzione tra il bene ed il male. Ci nascondiamo dietro una finta verità: quella del male a fin di bene. Sono tante le tentazioni.
RispondiEliminaGrazie. Buona giornata a tutti annasocci
RispondiEliminaGrazie don
RispondiElimina