giovedì 23 dicembre 2021

Buongiorno mondo!

Figli di?


Lc 1,57-66

"(…) Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa (…)".


Storia di che nome dare al bimbo… storie di tante coppie che si confrontano, a volte si scontrano…. Storie di famiglie che intervengono, di tradizioni che si debbono tramandare… problema umano, molto umano. E come tutti i problemi umani, anche questo entra in quella che chiamiamo storia della salvezza, la storia della nostra faticosa a volte, liberante altre volte, relazione con ciò che chiamiamo Dio, il Mistero della Vita.

Il nome ce lo dicono sempre gli altri. Nessuno si è nominato da sé. Abbiamo ricevuto la vita, per certo, dalla madre: se nessuna madre ci accoglieva (in adozione, in affido, o in provetta, oggi ci sono molti modi) non saremmo esistiti. Così non esisteremmo se non ci fosse qualcuno che ci chiama per nome. Il nome è la nostra identità. Siamo noi. E chi siamo noi? Siamo come gli altri ci chiamano. E come ci chiamano gli altri? Sovente secondo i nomi che ci sono nella nostra famiglia. Volevano chiamare il Battista col nome di suo padre Zaccaria. Ognuno tende a ripetere la storia che ha dietro le spalle e tutti noi abbiamo un nome ereditato, che fa parte di altre storie.

C’è un nome nascosto, che è la nostra identità, che non è quello che ci danno gli altri. È un nome più profondo. È il nome che dice l’altro, soprattutto l’Altro.

Qual è il mio nome davanti a Dio, la mia identità? La storia di Adamo ci insegna che in un certo modo siamo figli del serpente per il fatto che uno diventa figlio della parola che ascolta. Adamo aveva la possibilità di scegliere quale parola ascoltare. Se ascolti la parola che dipinge un Dio irato diventi figlio dell'ira, o figlio della colpa, o figlio della paura, o figlio del terrore, o figlio della morte: tutto quel che vogliamo.

Zaccaria ed Elisabetta, ci spingono a cercare il nostro vero nome, il nome da figli.

Se non conosco e riconosco di chi sono figlio, quale fraterna umanità può nascere?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

13 commenti:

  1. Grazie don Luciano, non l'avevo mai vista sotto questo aspetto.
    Ancora grazie.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Grazie Don Luciano!

    RispondiElimina
  3. Grazie don Luciano buona vita a tutti …..cercare il nostro nome da figli “

    RispondiElimina
  4. Noi siamo figli dell' amore di Dio e figli dell' amore dei nostri genitori (presumibilmente). Secondo me il nostro nome è Amore.

    RispondiElimina
  5. Commento col botto, oggi, don Luciano! Come sempre: grazie!!!
    Tanti cari Auguri!
    Laura

    RispondiElimina