Un Dio che si fa prossimo
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Ricominciamo il nostro percorso quotidiano sulle strade del Maestro, che oggi proclama per noi: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo".
Il Felice Annuncio che Gesù rivolge a noi ci dice essenzialmente questo: "Dio si fa prossimo, è vicino a ciascuno di voi (questo è il senso dell'espressione "Il regno di Dio è vicino"); cambiate il vostro modo di pensare a Lui e credete a questa buona notizia".
L'incredibile, perché di incredibile si tratta, annuncio di Gesù cade dentro una cultura religiosa che guardava a Dio come all'Altissimo, l'Irraggiungibile, Colui che è talmente Altro da non "mischiarsi" minimamente con la bassezza umana. Una cultura che non è poi così diversa dal nostro modo di pensare Dio.
Ebbene, l'annuncio, anzi, il Felice Annuncio di Gesù dichiara che non è così: Dio entra nella storia come uno di noi e la "carne" di Gesù ne è il segno più chiaro e, per i benpensanti religiosi del tempo, più assurdo e incredibile.
Convertirsi significa lasciarsi educare da Gesù a comprendere che tutte le nostre idee su Dio sono "da rifare".
Dio non entra nella storia come un "deus ex machina" ma come uno di noi, assumendosi tutte le nostre fragilità e sofferenze, demolendo così i nostri deliri di onnipotenza, mostrando cosa significa essere umani: lo si è solamente nella coscienza di essere figli che vivono da fratelli.
Gesù ci mostrerà in pratica cosa significa questo. Dobbiamo avere la pazienza e il coraggio di seguirlo e ascoltare la sua voce in mezzo alle mille voci che si spacciano per voce del Creatore.
Coraggio: daccapo, sempre.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Grazie, buona settimana!
RispondiEliminaGrazie!
RispondiEliminaBentornato Don!
RispondiEliminaBentornato e buon anno, felici di avere la certezza che Dio cammina con noi e per noi!
RispondiEliminaBentornato buongiorno mondo!
RispondiEliminaGrazie don Luciano
Grazie Don Luciano! Buona vita a tutti!
RispondiEliminaSempre…deconcentrare e centrare di nuovo!!! Che la pazienza e il coraggio non ci abbandonino mai! Grazie Don Luciano per aver ripreso questa condivisione!
RispondiEliminaGrazie Luciano ❣️ buona giornata ❣️
RispondiElimina