Cercatori instancabili
Mt 7,7-12
"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto (…)".
Non si dice che cosa chiedere, che cosa cercare né dove bussare. L'importante è l'atteggiamento del vivere chiedendo, cercando e bussando. Siccome poco dopo Luca dice che il Padre «darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono», sembra che la prima cosa che si debba chiedere, cercare e
per la quale bussare sia lo Spirito Santo.
«Chiedete e vi sarà dato». Nella Chiesa si pianifica, si organizza e si opera cercando efficienza e rendimento. Ma spesso facciamo affidamento solo sul nostro sforzo. Non c'è spazio per lo Spirito. Chiediamo vocazioni sacerdotali e religiose pensando che sia la cosa più necessaria perché la Chiesa continui a funzionare, ma non chiediamo vocazioni di profeti, colmi dello Spirito di Dio, che promuovano la conversione al Vangelo.
«Cercate e troverete». Spesso non sappiamo cercare al di là del nostro passato. Abbiamo paura di aprire nuove vie dando ascolto allo Spirito. Non abbiamo il coraggio di reputare finito quello che ormai non genera più vita e invece soffochiamo la nostra ricerca creativa di qualcosa di veramente
nuovo e buono. Senza cercatori è difficile che la Chiesa trovi vie per l'evangelizzazione del mondo di oggi.
«Bussate e vi sarà aperto». Se nessuno bussa per chiamare lo Spirito, non si apriranno mai porte nuove. Difenderemo la sicurezza con tutte le nostre forze, quella sicurezza che viene dal passato. La paura dei cambiamenti ci paralizzerà e cadremo nella tentazione dell'accanimento terapeutico per salvare ciò che ormai deve essere lasciato andare. Ci manca la fede nello Spirito creatore di vita nuova. Costruiremo una Chiesa-cittadella, al riparo da pericoli e minacce, ma sarà una Chiesa senza gioia e senza vivacità, perché ci mancherà lo Spinto Santo di Dio, l'essenza creativa del Padre.
A noi la scelta: o la via del perenne capezzale, o la via della "maieutica" per una Chiesa invitata a rinascere.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Per fortuna ho smesso di avere paura di chiedere.... Anche lo Spirito Santo. I risultati cominciano a vedersi
RispondiElimina