venerdì 14 giugno 2024

Buongiorno mondo!

La bramosia verso l’altro



Mt 5,27-32


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.

Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.

Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».




Oggi il Maestro, toccando il delicato tema dell'adulterio (cioè il rischio della "cosificazione" dell'altro/a) ci propone le dure parole ascoltate sopra.

Traduzione: se ti rendi conto che nella tua vita ci sono atteggiamenti, modi di essere e di fare che sono contrari alla vita e all'amore, anche se in maniera dolorosa, vedi di strapparli via di te, altrimenti corri verso l'autodistruzione, diventando così materiale per la Geenna, ossia la valle che faceva da discarica a Gerusalemme. L’adulterio nella tradizione biblica è sovente accostato all’idolatria. Entrambi sono espressione di quel desiderio sfrenato che non conosce limite e che si impossessa di tutto e di tutti. Non riconoscere il limite che permette all’altro di essere altro significa fare spazio a quell’animalità interiore che tutto brama e di tutto desidera impossessarsi. 

Di "monnezza" ne abbiamo già tanta, facciamo in modo che non aumenti!. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

3 commenti:

  1. Quanti significati può avere un singola parola oggi ci hai chiarito: adulterio e Geenna e svaniscono tante “paure”…grazie.

    RispondiElimina