Esterno e interno
"In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro»".
Vi è un detto di Gesù, nel Vangelo apocrifo di Tommaso, che dice: quando l’esterno sarà come l’interno, allora sarà il Regno di Dio. In fondo quando non mentiremo più, quando non maschereremo più il nostro male e lo riconosceremo come male, come bisogno di misericordia, di perdono dell’altro e quando pure il male dell’altro sarà oggetto di misericordia e perdono diventando così una comunità di graziati, pieni di grazia, di misericordia, allora sarà il Regno di Dio. Non sarà il regno dei giusti che giustiziano tutti gli altri! Perché è proprio in nome delle cose giuste che si sono fatti tutti gli abomini del mondo. È per le "cose giuste" che è stato ucciso anche Gesù , perché trasgrediva le leggi, cominciando da queste minime. Quando finalmente non avremo più bisogno di apparire belli e buoni per mascherare il male che ci portiamo nel cuore, quando riconosceremo con onestà ciò che siamo davanti a Dio e agli altri e accetteremo la misericordia di Dio e degli altri, l'unica capace di trasformare il male da luogo di difesa e di attacco a luogo di comunione e di perdono e di aiuto fraterno, allora finalmente sarà il Regno.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Grazie, don Luciano !! E' un bellissimo commento, che in qualche modo ti riconcilia con te stesso, con gli altri e con Dio...
RispondiElimina