venerdì 8 ottobre 2021

Buongiorno mondo!

Con o contro


Lc 11,15-26

"(…) Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde (…)".


Chi non è con me, con Gesù! 
Ricordate quando al cap. 9 i discepoli si erano lamentati di uno che “scaccia i demoni a nome tuo e noi glielo abbiamo proibito, perché non è con noi?” Gesù cosa rispose? Lasciatelo! Il problema non è che sia con voi, , il problema è che voi non siete con me; il problema non è essere “con noi”, ma essere “con Gesù”.

Essere con Gesù, il Figlio, vuol dire avere lo stesso stile di vita di colui che è coi peccatori, di colui che è aperto a tutti, di colui che riconosce tutti come fratelli, di colui che pone la sua vita a disposizione, di colui che non fa giochi di potere con nessuno, né religioso, né civile, né politico. Questo vuol dire essere con Gesù, non con quello che mi invento io e che mi fa comodo.
Questo "essere-con-Lui" è il senso della seconda parte del Vangelo: scoprire "di che spirito siamo" (9,51) e imparare a lasciare che il dito del Padre disegni per noi il volto del Figlio.

Il disegno sarà completato quando assisteremo alla "théoria" del Golgota. Se saremo lì, allora sapremo anche di che spirito siamo.

Un abbraccio a tutte a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento