venerdì 19 novembre 2021

Buongiorno mondo!

"Edificati" dalla Parola


Lc 19,45-48

"In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: "La mia casa sarà casa di preghiera". Voi invece ne avete fatto un covo di ladri» (...)".


La casa è il luogo dove uno abita e uno abita dove è amato; per questo noi tutti siamo di casa in Dio, è lui la nostra casa.
Abitiamo in Dio ma non lo sappiamo. Siccome Dio è amore, Dio abita dove è amato: ecco la sua autentica casa. Se noi amiamo il padre e i fratelli, noi diventiamo il nuovo tempio. Questa è la chiesa, il nuovo tempio, non quello fatto di mura. Potremmo anche demolire tutte le chiese invece di restaurarle! È vero, ci servono , oltre che per ripararci dai reumatismi, ma non sono necessarie, in fondo, secondo quanto dice Gesù.

Più che i templi occorre costruire i cristiani che è tutt'altra storia. I discepoli, o cristiani che dir si voglia, sono semplicemente donne e uomini che ascoltano la parola di Dio e che finalmente scoprono che si può vivere nell’amore e nella fraternità. Si può vivere nell’amore e nella fraternità e non invece di tante norme e regole, leggine e ragioni insensate.

Il nuovo tempio è lo spazio dove risuona la Parola che è Lui e noi che l’ascoltiamo. Ricordiamo che la parola esiste quando è ascoltata. Se noi ascoltiamo, come amiamo fare, altre parole di leggi, di norme, di progetti imperialistici o di potere, non ascoltiamo le parole di Dio, ma esattamente il contrario e il peggio è che mascheriamo tutto questo sotto il titolo pomposo di "Parola di Dio". Solamente l'ascolto della Parola ci apre la via per diventare quel che ascoltiamo. E per noi l'unica parola di vita è la vita stessa del Figlio che apre quella via capace di ridarci la nostra dignità di figli amati che vivono in fraternità.

Se i nuovi templi che costruiamo non saranno pieni di uomini nuovi, come dice il profeta, il Signore "li avrà in abominio".

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento