mercoledì 23 febbraio 2022

Buongiorno mondo!

Tentazioni settarie


Mc 9,38-40

"In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi»".


"…perché non ci seguiva": seguiva chi? Chi rappresenta quel "ci"? I Dodici? Il Maestro con i suoi? Marco ci ha appena raccontato che non sono stati capaci di liberare un ragazzo da uno "spirito impuro" e adesso rosicano perché vedono altri che riescono dove loro hanno fallito. Loro che fanno parte della cerchia privilegiata, o almeno così pensano, ritengono di essere gli unici depositari di un potere capace di operare guarigioni ed esorcismi. A loro interessa poco il criterio del Maestro, ossia il bene dell'uomo. A loro interessa l'esclusiva di quel potere: chi non è dei nostri non può fare del bene, non può fare bene.

È la tentazione delle nostre comunità, sovente rinchiuse e bastanti a se stesse, giudicanti, in difficoltà a comprendere che il bene è possibile a tutti, che ciascuno può realizzare la propria umanità assomigliando al Padre "che fa piovere sui giusti e sui malvagi". Sembra quasi che Giovanni, a nome degli altri, dica che solamente chi è in possesso di un certo "patentino" sia autorizzato a fare del bene. È sempre la stessa tentazione che "dorme accovacciata davanti all'uscio": il farsi padroni, di Dio e della sua bontà, il volerlo sottomettere ai nostri criteri, il decidere da noi chi è "degno" e chi non lo è.

Il Maestro insegna ad allargare lo sguardo e il cuore, a saper cogliere la pennellata di bene che esce dalle mani di coloro che spesso noi giudichiamo inadatti, incapaci, lontani perché non "ci seguono". È ora di chiedere uno sguardo nuovo sul mondo, uno sguardo che nasce solamente da uomini nuovi, che sanno vedere l'opera sapiente del Creatore anche lì dove meno ci si attende di vederla. E con tanta gratitudine nel cuore.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento