martedì 28 settembre 2021

Buongiorno mondo!

Seguire il Volto

Lc 9,51-56

"Ora avvenne: mentre stavano per compiersi i giorni della sua assunzione allora egli indurì il volto per camminare verso Gerusalemme. E inviò messaggeri/angeli davanti al suo volto E, avendo camminato, entrarono in un villaggio di samaritani a preparare per lui. E non lo accolsero, perché il suo volto era in cammino verso Gerusalemme. Ora, avendo visto, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li distrugga? Ora, voltandosi, li sgridò: [Non sapete di che spirito siete: il Figlio dell’uomo non venne a perdere le vite degli uomini, ma a salvarle.] e camminarono verso un altro villaggio".


Oggi ho preferito proporvi una traduzione del testo che, come vedete, contiene anche un versetto, presente in molti codici e manoscritti, ma che non è stato accolto perché in odore di eresia marcionita (non sto qui a spiegare).
Io l'ho lasciato perché tocca il tema della seconda parte del Vangelo secondo Luca. Se nella prima parte Gesù è presentato come medico che cura con la Parola (il tema fondamentale è quello dell'ascolto), nella seconda il tema è il guardare: guardare il volto.

È importante il volto perché dà l’identità della persona. Il pericolo è anche per noi oggi: amiamo molto Gesù, ma quale Gesù? Amiamo il Pantocrator, quello che ha in mano tutti, quello che giudica tutti, quello che manda all’inferno tutti, quello spara e fa le crociate, quello che dominerà il mondo. Si può pensare così. Oppure è quel Gesù il cui volto è indurito per camminare verso Gerusalemme? Che cosa va a fare Gesù a Gerusalemme?
A Gerusalemme verrà oltraggiato, disprezzato, ucciso e dopo tre giorni risusciterà. Ecco il volto dell’uomo oltraggiato, disprezzato e ucciso, il volto di colui che porta su di sé il male del mondo.
Il Figlio dell’uomo sarà consegnato nelle mani degli uomini. È il volto di uno che si mette nelle mani di tutti.

È l’espressione più bella, forse l’espressione più bella di Dio. Chi è Dio? Non è quello che ha in mano tutti, ma quello che si mette nelle mani di tutti, che si consegna, che ha fiducia e ama. E Dio è così.
Tutta la seconda parte vuole rivelarsi in questo volto. E perché Gesù è rifiutato dai samaritani? Perché ha questo volto!
Ora, quale volto di Gesù cerchiamo e amiamo?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento