Natività di Maria
"Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. (…)".
Oggi la Liturgia propone la festa della Natività di Maria.
Un primo pensiero, del tutto personale ma che condivido, va ai miei genitori che 59 anni orsono proprio in questo giorno iniziarono l'avventura del matrimonio che è sfociata nella "produzione" del sottoscritto e di mia sorella. Un grazie è il minimo e grazie soprattutto perché questo cammino continua a tutt'oggi.
Il secondo pensiero mi fa un po' sorridere. I Vangeli detti "apocrifi" non sono stati inseriti nel Canone in quanto non ritenuti autentici, cioè ispirati. La festa della Natività di Maria proviene dal Protoevangelo di Giacomo... Maria però ci ha pensato a Medjugorie a indicare ai veggenti che il suo compleanno è il 5 agosto. Vabbé… non vado oltre.
Il terzo pensiero lo dedico al testo evangelico. Una teoria di nomi che è una autentica litania di speranza. Se il Figlio di Dio ha accettato di far parte della nostra storia, passando e assumendo le storie di queste persone, non tutte perfette e integerrime, allora significa che ci ama davvero. Lui non si è ritirato inorridito, non ha chiuso gli occhi, non ha finto di non vedere: si è gettato a capofitto in questa storia con tutta la sua "passione" per ricominciare con ognuno, anche il più "scaciato", a costruire l'umano secondo il progetto originario.
Oggi continua a chiedere a noi di lavorare con e come Lui al progetto della creazione, fino a quando saremo talmente umani da essere divini.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento