La gioia del Regno
Mt 13,44-46
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Oggi il Maestro ci parla del Regno di Dio, cioè dell'alternativa alla società che egli stesso propone, usando queste due piccole parabole.
Il tesoro è per la gioia! Non è il frutto di chissà quali rinunce, perché non consiste tanto nel lasciare tutto, ma nel trovare tutto. Quanta spiritualità fondata su rinunce e sacrifici ha chiuso le porte alla gioia del Vangelo! Quanti pesi sono stati messi sulle nostre spalle (tanto chi li metteva mica li portava!) per dirci che il Regno era una meta dell'aldilà da guadagnare con fatica, rinunce, dolore nell'aldiquà. Il Regno è per la vita, perché il vangelo ci chiede di vivificare, non di mortificare! Trova il tuo tesoro, cerca la tua perla: la pienezza della vita ti invaderà il cuore e sarai sorgente di vita per chi incontri.
Un abbraccio a tutte e a tutti e buona vita.