lunedì 6 giugno 2022

Buongiorno mondo!

Maria, Madre della Chiesa


Gv 19,25-34

"(…) E, chinato il capo, consegnò lo spirito (…)".


Gesù non muore senza uno scopo, ma per offrire una via di salvezza all'umanità. L'amore estremo che l'ha portato al dono totale di sé trasforma "colui che è maledetto" in datore di vita, come il Padre. Lo Spirito ricevuto dal Padre ora viene condiviso e donato con ognuna e ognuno di noi.
Annunciato a Cana di Galilea nella figura del vino nuovo, viene offerto ora all'intera umanità.
È questo Spirito, consegnato da Gesù, che porta a compimento il processo della creazione, offrendo a tutti la stessa capacità di amare di Gesù. Una capacità che aprirà le porte alla nuova umanità, il popolo della nuova alleanza. Questa è la salvezza: la possibilità di portare a pienezza la creazione dell'uomo, ossia renderlo capace di amare con e come Dio, diventando datore di vita.

Ecco dunque il compito della comunità: farsi "corriere", "trasportatrice" di questo Spirito di vita. Non siamo conservatori di musei, ma donne e uomini capaci di soffiare dentro la storia lo Spirito del Creatore, per portare alla piena umanizzazione l'umanità. E quanto più saremo umani tanto più agiremo divinamente. Esattamente come Maria, che ci ha mostrato come essere grembi generatori di novità nella storia.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento