Taci!
" (…) Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno? (…)".
Che sono mai questi "spiriti impuri"? Che "parola è mai questa?".
"Spiriti impuri": troppo presto, per comodità, consideriamo questi "spiriti impuri" come qualcosa di esterno, che ci prende, ci possiede e ci comanda. Ma davanti a una "parola" che è "altra" ("che è mai questa parola?"), una parola che offre altre vie, che apre significati diversi, che interpella le nostre chiusure, i nostri egoismi, le nostre resistenze, noi opponiamo sempre la domanda: " Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno?".
Cosa vuoi da noi? Che parola è mai questa?
Fedeli "lettori" della Parola fatichiamo ad esserne ascoltatori. Leggere non basta: occorre ascoltare. Ma se altre voci parlano dentro di noi, se altre "parole" riempiono il cuore, se altre "voci" ci attirano e ci seducono, come potremo comprendere la voce di Colui che è Maestro di una "parola altra?".
È una parola, la Sua, che denuncia le logiche di morte e apre alla vita; è una parola liberante che libera e chiama a libertà ogni giorno; è una parola che chiama a "conversione", cioè a "far tacere" in noi le voci di "coloro che sanno" per aprirci al mistero, che mai posseduto, ci possiede e ci attira verso di sé ogni giorno.
"Taci!" e mettiti in ascolto … solo così potrai udire la voce del Maestro che libera e rinnova.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento