venerdì 11 giugno 2021

Buongiorno mondo!

Cuori aperti


Gv 19,31-37

" (…)E un altro passo della Scrittura dice ancora: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto»".



La Chiesa volge il suo sguardo al "Sacratissimo Cuore di Gesù", così si chiama la solennità di oggi, che sarà seguita domani dalla memoria del "Cuore Immacolato di Maria".

Purtroppo certe sviolinate intrise di quella melassa spirituale che è tutto fuorché evangelica hanno reso questa solennità indigesta e incomprensibile alla luce del Vangelo.

Il cuore, nella spiritualità biblica, contrariamente a quanto pensiamo noi, non è la sede degli affetti, ma è piuttosto ciò che noi oggi potremmo identificare con la coscienza, quella parte più intima di ogni persona nella quale ci si gioca la vita, si fanno le scelte fondamentali, quel santuario inviolabile in cui ognuna e ognuno è solo con se stesso, lì dove sei tu, nudo e crudo. È il posto che puoi anche cercare di evitare, ma al quale comunque non puoi sfuggire per sempre: prima o poi ci torni.

Ecco il cuore di Gesù festeggiato oggi: è la sua coscienza. Il luogo in cui si è giocato le opzioni fondamentali che l'hanno portato ad essere, a vivere e a trasmettere ciò che è stato, ha vissuto, ha trasmesso. Il suo "cuore" è la sua stessa intera vita così come l'ha vissuta, così come l'ha fatta diventare proposta per tutti. Il suo "cuore" è il luogo dove Gesù ha vissuto la sua fatica nel comprendere e far proprio il progetto del Creatore. Non facciamone un "mostro" che sapeva tutto fin dall'inizio: così sarebbe menomata la pienezza della sua umanità.

E questo "cuore" , proprio quello dell'uomo Gesù, diventa così espressione visibile del cuore del Creatore, di Colui che è l'essenza della vita che si comunica come dono che chiede solamente di essere accolto, vissuto e donato a sua volta con gratitudine e gratuità. E il nostro "cuore", la nostra coscienza, la nostra stessa vita, grazie a Lui, può diventare la stessa realtà che fu la sua: un cuore capace di far uscire "sangue ed acqua", cioè, semplicemente, di comunicare vita.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento