mercoledì 9 giugno 2021

Buongiorno mondo!

Dalla legge al Regno


Mt 5,17-19

"In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento (…)".



Queste parole sono state esaminate, commentate e interpretate da fior fiore di studiosi. Accanto a queste persone serie vi è poi il gruppo dei "saputi del vangelo e dintorni" che arrivano a pontificare sul fatto che Gesù non ha abolito la legge e quindi tutto deve farsi secondo le leggi contenute nella Bibbia (e sono gli stessi che poi se la pigliano con gli integralisti dell'Islam… vai un po' a capire…).

Sebbene profondamente radicato nel meglio della tradizione di Israele in cui è nato e vissuto… (troppo spesso lo dimentichiamo: era ebreo, piaccia o meno ai suprematisti!), tuttavia Gesù, pur non entrando nelle varie dispute legali o legalistiche, offre un insegnamento sovversivo, in quanto mette in questione la religione convenzionale. Annunciando il Regno Gesù invita a non restare inerti. Bisogna passare da una religione convenzionale a una vita imperniata sul regno di Dio. Quel che si sta insegnando in Israele non serve più come punto di partenza per costruire la vita così come Dio la vuole. Occorre imparare a rispondere in maniera nuova alla nuova situazione creata dall'irruzione di Dio. Portare a compimento è passare alla fase successiva, rappresentata dalla "legge" delle Beatitudini.

Questo è il "vino nuovo" che ha bisogno di "otri nuovi"!

Se non noi, dunque, chi altro?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento