mercoledì 2 marzo 2022

Buongiorno mondo!

Ritorno alla sorgente



Mt 6,1-6.16-18

"State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli (…)".



Con queste parole del Maestro inizia il tempo forte della Quaresima. Malauguratamente è stato spesso considerato un tempo di mestizia, di rinunce, di penitenze poste sotto lo sguardo corrucciato di un Dio che sembra quasi voler dire a ciascuno: "Attento a te! Ti sto osservando!".

Per me è un tempo dedicato a ciò che l'ebraico definisce "teshuvà", che caratterizza una dinamica di pentimento, per certi aspetti, ma soprattutto di ritorno, di risposta.

Ritorno a cosa? Alla fonte, alla sorgente, a quel pozzo inesauribile che è la Sua Parola. Quaresima per me è il tempo particolare dell'ascolto, il momento in cui ciascuno è invitato a dare carne alla evocativa definizione di Maria della Tradizione orientale: La "Tutta Orecchio". Quaresima è il tempo dell'ascolto gioioso e confidante, fiducioso e capace di abbandono. E questo ascolto ci aiuta a riprendere la barra del cammino, a guardare in faccia quelle tentazioni di ipocrisia che ci portiamo nel cuore, quelle che ci fanno agire per il nostro buon nome, in difesa delle nostre sole idee, definitive e solenni. Quaresima è un percorso di ascolto per imparare ad agire come e con il Maestro per ritrovare un'identità umana ancora più "somigliante" a quella "Immagine" che ci è stata data in dono.

Quaresima: tempo per lasciare la nostra "polverosa argilla" tra le mani del Vasaio sapiente che ci modella fino a far uscire dalla forma grezza la bellezza dell'Immagine in noi celata, spesso sporcata e incrostata da pratiche religiose che nulla hanno in comune con la fede ma che in compenso esaltano il nostro essere piccoli ipocriti in perenne ricerca di potere, gloria e ricchezza.

Quaresima, tempo di ascolto per diventare ascoltatori di una storia che oggi più che mai esige profeti, uomini e donne autentici, guaritori feriti, peccatori perdonati, uomini e donne che non vivono di proclami e promesse elettorali buone per tutte le pance ma uomini e donne che osano aprire squarci di Pasqua nel cielo bruno dell'umanità intera.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. Buongiorno
    Ritorno alla sorgente della Parola…in questi mesi in cui ho avuto la grazia di incontrare il tuo pensiero, ho iniziato un percorso importante, un passo in avanti che da tempo non riuscivo a compiere. Spero di saper ascoltare per diventare autentica, per riuscire a fare la volontà del Signore. Il sentiero che ho scelto in questo periodo non so dove mi condurrà, in questo momento è una nebulosa, sto facendo più errori che mai, ma non riesco ad abbandonarlo, sperando che un piccolo fascio di luce arrivi per essere utile a qualcuno! Buona Quaresima di ascolto! Grazie Don Luciano

    RispondiElimina