Un Dio folle
Gv 3,16-21
"Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui".
La Passione del Figlio ci rivela la passione del Padre per ogni donna e ogni uomo di ogni tempo, di ogni condizione. La carne di Colui che non "ha apparenza né bellezza" disvela ai nostri occhi la potente e folle bellezza di un Dio che ci ama talmente che non si limita ad offrirci qualcosa, ma ci dona se stesso. E ci ama tanto da spogliarsi di tutto, fino a identificarsi con chi non ha nulla, non conta nulla, non ha potere né peso da far valere agli occhi di chicchessia. E tutto questo perché ci ama follemente, della follia dell'innamorato disposto a far qualsiasi cosa pur di mostrare il proprio amore all'amato o all'amata.
Noi comprendiamo a fatica questo. Un Dio che ci ama gratis, senza nulla chiedere in cambio ma chiedendo solamente di essere accolto nella sua nudità, nella sua fragilità, ci dà fastidio. E allora cerchiamo di velare questa sua pazzia dietro nuvole di incenso odoroso, capace di allontanare un po' il faticoso odore dell'Uomo sulla Croce, quell'Uomo che ancora oggi continua a percorrere i sentieri della nostra storia. Il dono gratuito lo abbiamo trasformato in "sacrificio" dovuto al Dio che sì, ci ama, ma pretende qualcosa in cambio.
Facciamo fatica ad accogliere questo Dio. Già, perché accogliere il suo dono significa sentirsi dire ogni giorno: "Va', e anche tu fa' lo stesso".
Meglio un Dio da addomesticare con solenni liturgie che un Dio che mi chiede di stare nella storia con Lui e come Lui, nudo e folle d'amore per l'umanità. Meglio un Dio che presenta il conto e stabilisce confini netti, piuttosto di un Dio che accetta di giocare anche in perdita, che mette in conto anche l'essere rifiutato ma che davanti al rifiuto continua a mostrare la sua folle pazzia di innamorato.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento