Parola di Vita
Gv 15,26-16,4a
"In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio" (…).
Il Soccorritore, lo Spirito santo è promesso da Gesù come dono che passa ai discepoli attraverso il dono stesso della vita di Gesù.
Questo Spirito è lo stesso "alito" di Dio, "l'ossigeno" che esce dalla sua bocca ogni volta che parla e pronuncia la parola della Creazione, quella Parola che comunica vita.
La Parola di Dio, lo Spirito emesso quando Egli parla, è una Parola performativa: opera nello stesso istante in cui viene pronunciata (secondo la felice intuizione del filosofo inglese Austin, "Quando dire è fare"…). Dio dice e la vita ad-viene, la vita si fa, comincia a ex-sistere, a uscire dalla sua bocca per farsi vita concreta nella storia.
Ecco ciò di cui siamo testimoni e portatori: di questa Parola che comunica vita che Gesù ha condiviso con noi, dopo averla ricevuta dal Padre, e che ora ci chiede di ri-dire nella storia, nel mondo, all'umanità.
Ecco cos'è lo Spirito della verità. Non si tratta delle nostre verità religiose, fissate magari in ponderosi tomi che "parlano di Dio", ma della Vita stessa di Dio che egli vuol comunicare a tutte e a tutti senza differenza alcuna perché "Dio non fa preferenze di persone". Se non siamo in grado di "dire", di "pronunciare" questa Parola, di far sì che questa Parola risuoni ancora oggi, allora forse, più che portatori di Parola, siamo dei semplici parolai.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento