Dal Padre al Padre
Gv 16,23b-28
"Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre".
Gesù riassume il suo itinerario: dal Padre fino al Padre.
"Uscire" dal Padre significa non solamente essere inviato da lui , ma essere la realizzazione piena del progetto che Dio aveva fin dal principio, cioè far partecipare l'umanità alla vita divina con il dono dello Spirito.
Il Padre non è un Dio geloso della propria divinità: vuole condividere la pienezza della vita che è in lui con ogni donna e ogni uomo. La "porta" di accesso a questo dono è la vita stessa di Gesù che, con la sua morte e risurrezione, ci fa dono dello Spirito, quello stesso Spirito che passa continuamente tra Lui e il Padre, attraverso uno scambio di Parola di vita capace di vincere qualsiasi forza di morte.
Questa "Parola", questo "soffio" che si scambiano continuamente il Padre e il Figlio è donato anche a ciascuno di noi nella misura in cui accogliamo il dono della vita di Gesù che, sulla Croce, mostra la "passione" del Padre per la vita dell'umanità per la quale desidera e offre "vita e vita in abbondanza".
L'amore di Dio, creatore di vita, è aiuto efficace per noi, ma esso non si impone da sé: si offre come dono che chiede solamente di essere accolto.
Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.
Nessun commento:
Posta un commento