giovedì 18 maggio 2023

Buongiorno mondo!

Cercatori instancabili


Gv 16,16-20


"In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia». 


I discepoli del Signore non sono delle "vispe terese"  che vanno in giro per il mondo con i moscerini sui denti a causa del sorriso perenne stampato in viso! Siamo uomini e donne immersi nelle profondità della vita, nei suoi meandri a volte dolorosi; siamo donne e uomini che credono nella personale fatica quotidiana del crescere; siamo donne e uomini non "a prescindere" ma che guardano al Figlio dell'Uomo come al modello di quell'umanità pienamente realizzata. Siamo donne e uomini che non si accontentano di una fede detta da altri, ma che cercano in profondità; non si accontentano, pongono e si pongono domande, in un travaglio quotidiano per purificare continuamente l'immagine del volto di Dio, per purificarla da storture e deviazioni, da paure e proiezioni magiche. Siamo donne e uomini che scelgono di appoggiare la fede nelle profondità della vita, anzi di appoggiarsi alle profondità della vita per dare spessore a una fede troppo spesso maltrattata, poche volte formata dall'amore. È un "parto" continuo, quotidiano: il parto che genera l'uomo nuovo, colui che davvero può cantare un canto nuovo alla vita, al Signore della Vita, al Padre della vita. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. Guardano al Figlio dell’Uomo come al modello…e non è semplice cogliere il volto di Dio/Gesù … e lasciarmi riempire dal suo Amore…Il mio ego vuole certezze, vuole vedere e toccare, perché gli interrogativi sono tanti!!!Marilisa

    RispondiElimina