giovedì 14 settembre 2023

Buongiorno mondo!

Esaltazione della Santa Croce



Gv 3,13-17


In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:

«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.

Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».



La Parola dell'Evangelo di oggi costituisce un invito ad alzare lo sguardo ed incrociare quello del Maestro sul patibolo più infamante, destinato solamente alla feccia della feccia della delinquenza. Già: il nostro Maestro ha scelto questa via per mostrarci che tutte le parole che ci ha detto non erano alla stregua di un qualunque "armiamoci e partite". 

La via del dono, del dono totale di sé Lui ce l'ha mostrata e non si è tirato indietro. Un dono reso ancor più grande dal fatto che esso significa e rende visibile l'amore di un Padre che vuole davvero che i suoi figli abbiano una vita di una qualità superiore, non solo "domani", ma a partire da oggi. Una vita che sia di una qualità divina. Dio non è geloso delle sue prerogative. Gesù ci ha mostrato che Dio ci vuole come Lui, immersi in una vita che sia davvero tale. Per farlo non serve chissà quale pratica ascetica, chissà quale sacrificio o rinuncia: basta la costante pratica di un amore che assomigli a quello di Dio, cioè fedele, gratuito ed incondizionato. La pratica di questo amore ci fa crescere e ci fa raggiungere la pienezza della condizione umano-divina. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. È difficile comprendere il vero significato della croce! La parola sacrificio, salvezza, peccato hanno offuscato la parola DONO e ancora di più la Parola AMORE! Fino a quando continueremo ad adorarla o a farne un amuleto,difficilmente sarà per noi un modo di vivere per assomigliare a Gesù!

    RispondiElimina