martedì 26 settembre 2023

Buongiorno mondo!

Radicati nella Parola


Lc 8,19-21


In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.

Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».

Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».



Al fatto che la sua famiglia lo stia aspettando, il Maestro rimanda una risposta lapidaria: "Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica". 

Gesù allarga, o per dirla in termini evangelici, "porta a compimento" il concetto di famiglia invitando a superare i legami, gli intrecci tradizionali, per arrivare a una comunità che si identifica come spazio in cui il divino si manifesta. E tale "epifania" è resa possibile dall’ascolto profondo della Parola (cioè della vita di Gesù stesso) e dalla pratica di un amore simile al suo (che manifesta quello di Dio).

Gesù allarga e invita a spezzare tutti quei legami familiari non autentici che impediscono alla vita di crescere, che non educano e non aprono all'amore; quelle "relazioni" che creano situazioni di esclusione, di marginalizzazione; quegli stili che educano più all'avere che al condividere, più al potere che al servire, più all'apparire che all'essere a servizio della verità. 

La comunità è costituita dall'insieme di sorelle e fratelli che ricercano e accolgono la volontà divina, suscitando vita là dove regnano logiche di morte, aprendo vie di giustizia, abbattendo muri di separazione, praticando un amore simile a quello del Dio Padre/Madre rivelato da Gesù. E la via maestra per comprendere tutto questo è quella della Parola.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento