lunedì 22 luglio 2019

Buongiorno mondo!


Buongiorno mondo! Oggi, festa di Maria di Magdala, la liturgia ci propone il racconto dell'apparizione di Gesù dopo la Risurrezione a Maria e termina con queste parole: "Maria di Magdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto" (Gv 20,1-2.11-18). È l'esperienza fondamentale per la fede di ogni credente: l'incontro con il Risorto si fa necessariamente annuncio di una buona notizia. Ancora una volta Gesù stravolge gli schemi abituali della cultura delle persone: sceglie di mostrarsi per primo a una donna (qualcuno malignamente potrebbe sostenere che in questo modo, secondo gli stereotipi, la notizia di sarebbe diffusa più in fretta... sento già le unghie delle sorelle pronte a scattare...). Il Maestro è sempre "oltre", è sempre al di là dei nostri schemi, ci obbliga a ripensarci sempre e a trovare sempre nuove modalità per annunciare la buona notizia. Modalità che sappiano suscitare stupore, che facciano sorgere interrogativi, che diano adito a dubbi capaci di tenerci svegli e di non farci mai accontentare di risposte preconfezionate. Maria ha riconosciuto Gesù il Crocifisso dopo che questi ha pronunciato il suo nome. La fede, pur se vissuta nell'ambito della comunità di coloro che si fidano del Maestro, ha sempre e comunque una dimensione personale, intima, profonda ma anche segnata dalla fatica del crescere quotidiano, dalla fatica di restare attoniti davanti a un sepolcro vuoto che pare, a volte, inghiottire le poche certezze che avevamo costruito con fatica. Il Maestro conosce il nostro nome intimo per farci "voltare" verso di lui e non restare centrati su noi stessi e le nostre certezze. La fede implica il fidarsi e l'affidarsi alle Sue certezze più che alle nostre. Solo allora ciascuno potrà gridare il suo proprio: "rabbunì". A tutte e a tutti un abbraccio. Buona vita.

16 commenti:

  1. Grazie Don Luciano per non averci privato dei suoi “buongiorno mondo”, preziosi inizi di ogni giornata.

    RispondiElimina
  2. Grazie Don Luciano che co accompagni anche da qui. Buona vita a te

    RispondiElimina
  3. Forte senso di gratitudine al Padre e a te d.Luciano per il proseguo di questi stimoli di riflesdione quotidiani...una serena giornata a te e a tutte e tutti del popolo della senape.....

    RispondiElimina
  4. ....Non capisco se il mio commento è arrivato....sono un poco tarda in queste cose☺

    RispondiElimina
  5. Don Luciano comprendo la tua arrabbiatuta e le parole pesanti che hai scritto su FB. La stessa sensazione e le stesse parole che in questo periodo vengono a tutti, noi, che sentiamo in modo diverso dalla massa che non pensa in libertà e sta, come pecore ad ascoltare, persone che baciano crocifissi e vangeli ma che di cristiano non hanno nulla. Se hai deciso di non scrivere più la tua riflessione giornaliera su FB, ma spero che cambierai la tua decisione, io ti continuerò a seguirti qui. Ma desidero, solo, farti riflettere del resto Gesù ci ha insegnato che quando le cose sembrano andare nella direzione opposta a quella nostra, allora possiamo con dire che abbiamo intrapreso la strada giusta. Quindi in piena libertà fai quello che ritieni opportuno. Le tue parole sono parole che mi/ci danno vita. Buona vita Luciano.

    RispondiElimina
  6. Grazie del commento, ma non è la stessa cosa...torna su Facebook e dà anche a noi poveri ignoranti la possibilità di interagire con te, anche se troppo spesso non siamo alla tua altezza di pensiero...ma certamente, bisognosi dell'amorevole pazienza del padre. Grazie e buona vita a te.

    RispondiElimina
  7. Ciao Luciano. Luogo molto più intimo della fanghiglia di FB.
    Anche più adatto a riflessioni degne di questo nome.
    Un saluto da un amico non credente con tanta fede

    RispondiElimina
  8. Grazie, Don.
    Se per te è diventato necessario stare lontano da Facebook, penso che dobbiamo rispettare la tua decisione, che all'inizio mi ha lasciata perplessa. Ora non mi importa dove scrivi... tanto ti seguo ovunque! Grazie, sempre.

    RispondiElimina
  9. Un abbraccio sono grata per tutto💐

    RispondiElimina