mercoledì 11 maggio 2022

Buongiorno mondo!

Gesù, "esegeta" del Padre


Gv 12,44-50

"Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato".



Gesù, la sua vita, il suo stile, costituiscono la rivelazione piena di Dio; per questo aderire a Lui è aderire al Padre. Ogni idea, ogni teoria su Dio che non sia compatibile con tutto ciò che si vede in Gesù è falsa.

Dio non è un'idea, non è una teoria, è il Padre, persona, vita e amore che si manifesta nella carne di Gesù, in ogni sua attività a favore dell'uomo.

Stiamo spesso a discutere su Dio, ma non ci rendiamo conto che discutiamo e difendiamo a spada tratta le nostre idee su Dio, saltando a piè pari la vita e lo stile di Gesù. In effetti è più facile pensare, farsi delle idee su Dio piuttosto che accogliere il volto e lo stile di questo Dio che si manifesta nella carne dell'uomo Gesù. Soprattutto quando questa carne urta il nostro immaginario divino, lo smaschera, rende manifesti i desideri di potere che lo abitano e che ci rendono oppressori di sorelle e fratelli. Non ci piace molto un Dio che vuol salvare il mondo, specie quando lo salva a modo suo, inconsueto per noi che avremmo già pronta la brace per arrostire chi, a nostro avviso, non fa parte degli eletti.

Abbiamo ancora tanto da imparare. Un po' più di silenzio rispettoso su Dio non guasterebbe: ci aiuterebbe a guardare a Colui che è l'unico e solo autentico interprete del Padre.

Un abbraccio a tutte a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento