martedì 3 maggio 2022

Buongiorno mondo!

Dio è Gesù


Gv 14,6-14

"(...) Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?(…)”.



Tutto quanto Gesù ha detto, tutto quanto ha vissuto, il suo modo di amare, di relazionarsi con le persone, la sua attenzione all'uomo ferito, all'escluso, il suo camminare sulle nostre strade per venirci a cercare, ebbene, tutto questo per dirci come Dio è e opera, per mostrarci il volto del Padre. Vuoi sapere chi è Dio? Da questo momento non puoi più fare a meno del Maestro: è Lui che ha la chiave per accedere al suo volto. Un Dio non più inaccessibile, ma un Dio che si fa uno di noi per insegnarci a essere come Lui. Un Dio che per farsi capire, per mostrarci come "funziona", si fa uno di noi. Inutile andare a cercarlo fuori dell'umanità, nell'alto dei cieli: troveremmo solo nuvole e aria pura. No. occorre restare con i piedi ben piantati per terra e in ginocchio davanti ai fratelli e alle sorelle cui laviamo con Lui i piedi.

L’esperienza del Primo Testamento, là dove il Nome era impronunciabile e il Volto non poteva essere visto senza morire è trasfigurata in Gesù, trasparenza del Volto del Padre. Soprattutto, occorre operare un grande cambiamento: dal Gesù è Dio a Dio è Gesù. Questo ci aiuterebbe ad evitare di “impossessarci” con troppa facilità di Dio stesso e ridurlo così a essere espressione delle nostre idee e desideri. Non possiamo parlare di Dio senza passare dalla carne di Gesù.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento