martedì 22 novembre 2022

Buongiorno mondo!

Una creazione da compiere


Lc 21,5-11

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (...)”.



La proposta di Gesù non è una via che aliena, che distacca dalla quotidianità, che annuncia "terribili segreti... che se non fai come ti dico sarai presto preda dell'ira divina!"

La proposta di vita del Maestro passa dalla fatica quotidiana del crescere e del far crescere la vita. È un invito a lavorare con il Padre all'opera della creazione, alla nascita di un'umanità nuova che non va in cerca di "paradisi perduti", ma che lotta, lavora e si ingegna per umanizzare ogni giorno l'umanità fino a farle assumere quella condizione divina che il Padre ha da sempre sognato e voluto per tutti. Per questo non seguiamo chi propone vie diverse, vie fatte di digiuni, penitenze, macerazioni spirituali o meno praticati allo scopo di allontanare chissà quale iradiddio. Per questo non andiamo in cerca di eventi sensazionali, di miracoli "un tanto al kilo", di apparizioni che promettono, blandiscono, minacciano. 

Noi camminiamo ben saldi sulle vie della nostra umanità lavorando con il Maestro affinché vita e amore crescano e rendano sempre più umana la nostra umanità. Altri possono trovare giovamento in altre vie, noi restiamo fedeli al Maestro e alla sua parola che ci chiede di essere svegli per saper cogliere ogni momento favorevole per metterci a servizio della vita.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

2 commenti:

  1. Occorre impegnarsi a compiere ogni piccolo gesto per la costruzione di una umanità nuova,dove l’amore verso gli altri e verso Dio( che riempiendoci del suo Amore) ci abilità ad amare possa regnare !Bisogna però avere tanta fede in Dio/Gesù perché gli avvenimenti che caratterizzano la nostra storia non incoraggiano . Solo il Suo Spirito può guidare le menti e il cuore degli uomini alla fratellanza! Soffia Spirito…e rinnovaCI !

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo. Non è assolutamente facile e spesso siamo visti come alieni che fanno e dicono cose strane. Forse anche questo ci aiuta a capire che stiamo andando nella direzione giusta.

    RispondiElimina