martedì 3 ottobre 2023

Buongiorno mondo!

Ardenti ma non inceneritori



Lc 9,51-56

 

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.

Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.

Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.



Manca oramai poco tempo al compiersi degli eventi che porteranno alla morte del Maestro e di fronte al rifiuto di alcuni samaritani ad accoglierlo anche coloro che sono con Lui da ben tre anni non hanno capito nulla. 

Il Signore non è venuto a togliere la vita, a prendersi vite, ma ad offrire la sua, a farci  dono della sua per manifestare che Dio è solo e puro amore, null'altro. Dio non regna sugli uomini chiedendo obbedienza a delle leggi e imponendo dei comandi. Dio ci chiede di diventare figli suoi assomigliando a Lui nel nostro modo di amare: per questo si mette a nostro servizio, proprio per insegnarci questo. 

Per questo ci ha donato il Figlio, prototipo di quell'umanità nuova che assomiglia al Padre nel suo modo di amare. Facile "consumare con il fuoco" chi non è dalla nostra parte, chi non la pensa come noi, chi ci sbarra la strada, chi si fa beffe di noi. E se Dio facesse così con noi? 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. Per poter amare come Gesù/Dio dovremmo avere uno stile di vita che in ogni momento della giornata manifesta il nostro modo di essere discepoli del Maestro! In altre parole “ non son più io che vivo, ma Cristo vive in me” il tutto però con estrema semplicità e naturalezza! È’ possibile? Soffia Spirito Santo e rinnova la mia mente, le mie sensazioni, le mie emozioni, i miei sentimenti perché possa diventare costruttrice del tuo Regno!

    RispondiElimina