lunedì 15 giugno 2020

Buongiorno

Buongiorno mondo! Ecco cosa ci ricorda il maestro oggi: "Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente"; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra" (Mt 5,38-42). Siamo sempre nell'ambito delle Beatitudini, cuore dell'esperienza cristiana. Ci viene detto, insomma, che vivere da figli e fratelli comporta anche la scelta di rifiutare la violenza in ogni sua forma. Che non vuol dire vivere da stupidi o restare pecore mute: anche Gesù al soldato che lo percuoteva gratuitamente chiede il motivo della sua brutalità. Ma c'è di più: sono talmente libero e buono da poter dire a chi mi percuote che la grandezza del suo volermi male non potrà mai essere superiore al mio volergli bene, anche a costo della mia vita. Questo perché mi sento figlio di un Padre che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi. Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento