mercoledì 16 giugno 2021

Buongiorno mondo!

Idoli


Mt 6,1-6.16-18

"In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli (…)".


Oggi il Maestro ci mette in guardia da una di quelle tentazioni oggi vivissime dentro la nostra cultura: quella che in Ef 6,6 viene definita come "ophtalmodoulìa", la schiavitù degli occhi, l'asservimento allo sguardo altrui.

In ogni gesto, in ogni opera che facciamo è sempre presente un certo bisogno di riconoscimento. Se cerco questo negli altri la mia sete non sarà mai colmata, ne avrò bisogno in misura sempre maggiore. In questo modo resto schiavo del giudizio altrui e orienterò i miei sforzi al fine di fornire un'immagine buona di me. Ecco l'idolatria: il culto dell'immagine (eidolon) di me.

Lo sguardo da incrociare è invece quello di Colui che non guarda i meriti ma i bisogni e comunica tutta la sua esistenza affinché la creazione arrivi a compimento e la vita sia vita in abbondanza per tutti. È questo le sguardo che devo cercare, non lo sguardo seducente degli imbonitori che in luogo di vita spacciano morte mediante sguardi che solleticano la nostra sete di apparire per contare, per sentirsi vivi. Siamo disposti a far dipendere la nostra vita da questa schiavitù degli occhi?

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento