giovedì 24 giugno 2021

Buongiorno mondo!

Giovanni è il suo nome


Lc 1, 57-66.80

"Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio (…)".


Oggi la Liturgia propone la solennità della nascita di Giovanni il Battista. Un uomo nato per "vie traverse", potremmo dire, le vie intrise di fiducia di Elisabetta e quelle invece "sospettose" di Zaccaria, che non si fida e cerca segni. Le vie lastricate dal sentimento di meraviglia e di lode di Elisabetta e quelle un po' tristi e opache del mutismo e della sordità di Zaccaria.

La nascita del Battista è ancora posta sotto il segno di Elisabetta che apre una seconda chance per Zaccaria il quale finalmente lascia cadere le sue resistenze e si apre alla promessa. Una promessa che passa attraverso l'uscita dalla via tradizionale dei padri: Giovanni avrà un nome nuovo, un nome che traccia "vie nuove", un nome che esce dai solchi della tradizione per affrontare le incognite di un Regno che si preannuncia all'orizzonte. Giovanni, figlio di un padre muto e sordo alla Parola, diventerà la Voce che annuncia la Parola presente in mezzo al popolo.

Giovanni, un uomo che per il Regno perderà letteralmente la testa. Ma come tutti i profeti veglierà sulla storia e porrà la domanda: "Sei tu colui che deve venire?".

Giovanni, un uomo che non ha mai svenduto il valore della Parola, condivide la sua eredità di profeta autentico nella storia e ci invita a restare dentro la nostra storia aperti al possibile, che è sempre oltre il nostro piccolo pensare.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento