martedì 29 giugno 2021

Buongiorno mondo!

Risposte di fede


Mt 16,13-19

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (…)".




Dal "Cosa dicono di me?" al "Chi sono io per te?". È tutto qui. Gesù chiede di saper andare oltre l'ovvio, anche quello delle definizioni di fede, del catechismo, delle nozioni che ci sono state passate. Chiede di mettersi in gioco personalmente, con la totalità del proprio essere e vivere.

Immaginiamo due persone che si amano e alla domanda dell'una "Chi sono io per te?" l'altra rispondesse con una definizione da dizionario o da codice civile o da chissà quale altra opera letta.

Ecco, Gesù chiede a ciascuno la propria risposta personale che, come quella di Pietro, può anche essere non corretta fino in fondo (Pietro ha un'idea di Messia che non è proprio in linea con quanto Gesù propone di sé), ma che indica la disponibilità totale e totalizzante a mettersi in gioco.

Dunque, "Chi sono io per te?".

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento