martedì 27 settembre 2022

Buongiorno mondo!

 Fuochi “fatui”



Lc 9,51-56

“(…) i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Ma Gesù si voltò e li rimproverò (…)“. 


Ecco, anche loro che sono con Lui da quasi tre anni non hanno capito nulla. 

Il Signore non è venuto a togliere la vita, a prendersi vite, ma a offrire la sua, a farci dono della sua per manifestare che Dio è solo e puro amore, null'altro. Dio non regna sugli uomini chiedendo obbedienza a delle leggi e imponendo dei comandi. Dio ci chiede di diventare figli suoi assomigliando a Lui nel nostro modo di amare: per questo si mette a nostro servizio, per insegnarci questo. Per questo ci ha donato il Figlio, prototipo di quell'umanità nuova che accetta di entrare nel Mistero della Vita per imparare a comunicare vita.  

Facile "consumare con il fuoco" chi non è dalla nostra parte, chi non la pensa come noi, chi ci sbarra la strada, chi si fa beffe di noi, chi pensa in maniera “altra” (come Chiesa abbiamo ancora strada da fare). Vi saranno sempre persone che rifiutano il passaggio a coloro che credono al progetto promosso da Gesù. Se aderiamo alla logica del più forte, se aderiamo alla logica della voce più grossa, se sposiamo l’idea che chi più ha più è, credo che le foreste del mondo non basteranno perché ognuno possa accendere la sua “pira” personale su cui arrostire i propri avversari. 

Non dimentichiamolo mai: il Vangelo si propone, non si impone.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento