giovedì 8 settembre 2022

Buongiorno mondo!

Dio con noi, noi con Dio



Mt 1,1-16.18-23

"...la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele", che significa "Dio con noi". 



La lunga teoria di nomi che ha condotto fino a Giuseppe e quindi a Gesù si conclude con un altro nome: Dio-con-noi. Gesù nell'arco della sua vita ci mostrerà in maniera concreta chi è questo Dio-con-noi, questo Padre che offre a tutti, indistintamente il suo amore, che chiama tutti a realizzare quel progetto di umanità che finalmente da risposta alla domanda di Caino: "Sono forse io il custode di mio fratello?". E’ il Dio amante della vita che vuole comunicare vita a tutti i suoi figli e sceglie di farlo attraverso chi aderisce alla sua proposta in Gesù. E' il Dio che mostra il suo volto nelle fattezze umane di Gesù, che svela il suo mistero nelle azioni e nelle parole dell'uomo di Nazareth, è il Padre che desidera che i suoi figli gli assomiglino nel loro modo di amare, fatto di perdono, di condivisione, di compassione e di misericordia. E' il Dio che ti invita ad aggiungere il tuo nome a quella lunga lista per poter dire: "Io ci sto", mi sta a cuore questo progetto, mi ci gioco la vita. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento