giovedì 13 luglio 2023

Buongiorno mondo!

Donne uomini del “gratis”


Mt 10,7-15


“«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date…”


Inviando i suoi in missione Gesù chiede alle discepole e ai discepoli di operare attivamente per la felicità e il benessere delle persone che incontreranno, perché è questo che il Padre vuole. Dio non è nemico della felicità dell'uomo, anzi, in Gesù diventa finalmente chiaro che il Padre lavora continuamente perché questo avvenga. Ma la cosa più importante è che tutto avvenga nella gratuità più assoluta: non c'è bisogno di alcuna appartenenza per ricevere compassione e misericordia (che se accolte a loro volta trasformeranno la persona per farla entrare nel circolo della gratuità). Non occorre esibire tessere, mostrare certificati o altro: in Gesù Dio ha smesso di seguire le vie dell'istituzione in maniera esclusiva. Non è più possibile ingabbiarlo nei nostri piccoli schemi mentali o rinchiuderlo nei nostri templi e lì lasciarcelo solo per i momenti sacri a lui particolarmente dedicati (il resto sono solo affari nostri). La gratuità è come una macchia d'olio: puoi affannarti a circoscriverla ma, lentamente, essa s'allarga sempre più. Così vive il popolo della senape: nella gratuità si prende cura dell'altro per gioire con l'Altro. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

1 commento:

  1. Signore aiutami ad essere ‘gratuita’e a farmi ‘vedere’ e di conseguenza ‘a farmi prendere in carico’ i bisogni di chi mi circonda…. TU mi raccomando… non ti dimenticare dei miei… Marilisa

    RispondiElimina