venerdì 14 luglio 2023

Buongiorno mondo!

Libertà e trasparenza



Mt 10,16-23

"...io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe…”. 



Prudenza e semplicità, ecco cosa chiede Gesù ai suoi. È vero che annuncia loro persecuzione, ma siamo chiari: Gesù chiede di essere disposti a donare la vita, questo sì, ma non di cercare la morte "ad majorem Dei gloriam", a tutti i costi. I discepoli, e in questo ci differenziamo da altri, non sono dei kamikaze. Siamo donne e uomini che propongono, senza imporre, la via del Vangelo, con quella prudenza e trasparenza che hanno caratterizzato la vita del Maestro (Gesù stesso non si è fatto facilmente catturare, malgrado le occasioni non siano mancate ai suoi nemici, e a volte ci sono arrivati davvero vicino). Viviamo immersi in una cultura dove pare che la verità sia prerogativa di chi grida di più, di chi si impone, di chi si fa sentire. A volte mi chiedo quale sia la differenza tra un muezzin che urla dal minareto e alcuni modi di proclamare le verità del vangelo (anche se mi viene pure qui il dubbio di individuare quale sia il vangelo in questione perché a volte proprio non mi ci ritrovo, almeno in quello che conosco io). Prudenza e trasparenza: la testimonianza della vita sulle orme del Maestro parla più di molte parole urlate al vento. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

3 commenti:

  1. È vero la testimonianza della vita! Intanto non è semplice da realizzare, poi in un mondo che “grida” ho paura che il contagio sia , dando per scontato il suo esserci, troppo lento e troppo poco.Lo so è Nostro Padre a “gestire il tutto”ma anche LUI è troppo lento!!! Marilisa

    RispondiElimina
  2. Io che sono omosessuale e cristiano fatico a convincere gli altri a credere . Nonostante cerco di aiutare tante persone e non ostenti la mia sessualità non riesco a convincere le persone che la scelta giusta è seguire Gesù.
    Non demordo però, a volte ho comunque l'impressione che qualche coscienza l'ho smossa.... Vedremo...

    RispondiElimina