giovedì 27 luglio 2023

Buongiorno mondo!

 Uno sguardo “altro”


Mt 13,10-17


(…) Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».



Gesù sta spiegando ai suoi perché si serve delle parabole per parlare del Regno. 

Per coloro che hanno il cuore libero, senza pregiudizio alcuno, le parabole indirizzano verso il nuovo orizzonte del Regno, verso la sua beatitudine. Quel "vedere e sentire" che rende beati non ha nulla a che vedere con visioni o apparizioni o altre cose di tal fatta. Chi accoglie il Regno entra in un nuovo modo di vedere e sentire la vita: è il dono di vedere e di sentire proprio di Colui che è Presenza. 

Accogliendo il Regno e la sua logica impariamo a vedere la vita, la storia, le persone stesse con gli occhi del Signore della vita. Impariamo a sentire il mondo, il grido di sofferenza che da esso sale così come lo sente Lui. In questo modo impariamo a fare della vita un dono, così come Colui che comunica continuamente vita a tutte e a tutti. Il credente è un uomo nuovo perché vede e sente in modo nuovo. Plasmati dalla forza dello Spirito e immersi nella profondità della Parola, il nostro essere nel mondo diventa ogni giorno un "esser-ci per", così come Gesù ha fatto, rivelandoci il Volto della Presenza, di Colui-che-è-per-noi. 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento