lunedì 8 gennaio 2024

Buongiorno mondo!

Credenti credibili



Mc 1,14-20


Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.



Gesù ci ricorda oggi che "il regno dei cieli è vicino", cioè che l'amore infinito e gratuito del Padre è offerto a ciascuno. Ma il Padre ha bisogno di noi per far sentire la sua tenerezza, per far percepire la sua "graziosa" presenza. Figli nel Figlio, chi ci incontra possa sperimentare la potenza del suo amore che vivifica e risana. Non possiamo, infatti, chiedere di “credere al Vangelo” se questi non è testimoniato da persone che non solamente credono ma sono soprattutto credibili. Credibili perché assumono lo stile di vita di Gesù come proprio: uno stile che parla di prossimità, di solidarietà, di “portare” la fatica e la sofferenza dell’altro, proprio come Gesù ha fatto, diventando “voce” che permette alla Parola di fare ciò per cui è stata mandata.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

2 commenti:

  1. Ricomincio questo cammino di crescita col desiderio di diventare sempre più somigliante a NOSTRO PADRE . Qualche chicco in più nella conoscenza del Vangelo, grazie anche all’ascolto di Abitare il Natale, si è aggiunto alla mia ricerca di Dio/Gesu’, spero si trasformino in atteggiamenti visibili anche a chi mi circonda. Caro Don, se le è possibile, corregga questi miei commenti ogni volta che prendo abbagli sul Vangelo perché,per me,lei è il fratello che mi affianca nella fede . Grazie Marilisa

    RispondiElimina
  2. È il mio desiderio diventare pescatori di uomini ma non è facile. Mi rendo conto che questi pesci (uomini) in realtà sono già sazi di tutto il cibo più marcio che c'è.
    Qualcuno ogni tanto abbocca ma poi ha paura di essere pescato. Ha paura di uscire dalla sua zona di comfort. Sono stato così anche io per cui devo solo attendere che Dio mi usi prima come esca poi più avanti come pescatore.

    RispondiElimina