lunedì 1 gennaio 2024

Buon Anno Nuovo

Buon Anno Nuovo!



In questi giorni è tutto uno scambiarsi di auguri per il nuovo anno che si apre davanti a noi.

Affinché non restino parole vuote di circostanza, affinché sia veramente per tutte e tutti un Buon Anno Nuovo occorre essere donne e uomini Buoni e Nuovi.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo osare la sfida della bontà.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo rinnovare le nostre relazioni, trasformando i limiti in spazi di solidarietà e condivisione, e non in terreni di scontro.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo eliminare, con pazienza e mitezza, una lettera al giorno da parole quali emarginazione, esclusione, razzismo.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo scrivere ogni giorno la parola rispetto lì dove la violenza di genere la fa da padrone.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo prendere le distanze da quel consumismo sfrenato che continua a generare povertà e fornire false illusioni di un benessere fondato sul possesso.


Sarà un anno nuovo buono se ognuna e ognuno di noi saprà porsi accanto ad ogni donna e uomo come custode di un dono prezioso.


Sarà un anno nuovo buono se sapremo opporre alle menzogne, alle fake news, alle svariate distorsioni della verità la nostra presenza fatta di trasparenza che cancella ogni ambiguità.


Sarà un anno nuovo buono se non cederemo alle lusinghe degli idoli dell’avere, del potere e dell’apparire.


Sarà un anno nuovo buono se costruiremo insieme, al di là di ogni appartenenza, una umanità che sia davvero degna di tale nome.


Sarà un anno nuovo buono se vivremo da custodi e non da padroni in questa casa comune che è il nostro mondo, la nostra terra.


Sarà un anno nuovo buono se anche le religioni, tutte le religioni, oseranno la sfida della ricerca del bene comune abbandonando ogni pretesa di verità assolute.


Sarà un anno nuovo buono se finalmente sapremo scorgere negli occhi della sorella e del fratello lo sguardo del Creatore, se coglieremo nei loro silenzi la Voce di Colui che continuamente opera e chiama alla vita.


Buon Nuovo Anno a tutte e a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento