venerdì 22 dicembre 2023

Buongiorno mondo!

Grandi persone per grandi cose


Lc 1,26-45


“In quel tempo, Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore

e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore (…)”



"Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente": ogni volta che accogliamo l'amore del Padre nella nostra esistenza, succedono grandi cose. In un certo senso Maria anticipa quello che il Maestro dirà ai suoi: farete cose anche più grandi di quelle che ho fatto io. Tutto sta a comprendere bene che l'Onnipotenza divina non può operare senza la nostra collaborazione. Non c'è nulla da fare: è Dio stesso che ha scelto la via dell'umanità per mostrarci il suo volto, per dirci come "funziona", per comunicarci un amore capace di rendere la nostra vita talmente umana da diventare divina. A dispetto di quanti oggi continuano a "delegare" al "Dio-padrone" la risoluzione dei tanti mali che affliggono l'umanità (castighi tremendi sono minacciati a chi non si converte, o meglio, non si piega al diktat di tale Dio), il Dio manifestato da Gesù sceglie di farsi compagno di viaggio di ogni uomo e ogni donna e chiede di essere accolto, per costruire una umanità nuova. Maria ci dice che tutto questo è stato possibile per lei che, a sua volta, lo ha reso possibile a noi dando carne alla Parola di vita. Allora questo è un invito per ogni donna e ogni uomo a cantare il proprio magnificat personale perché quando si accoglie l'amore del Padre, non solo si "fanno grandi cose", ma si diventa grandi persone (non rosiconi biliosi che vedono in ogni cosa la distruzione della "santa religione"!). 

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

2 commenti:

  1. Costruire una umanità nuova… non è solo il sogno di Nostro Padre ma anche quello di tanti che come me e te credono in Lui e si impegnano ( con tante deviazioni) a realizzarlo… com’è difficile però,far comprendere la PAROLA…( forse perché, almeno io,non riesco a darle un grembo fecondo) e com’è difficile in un mondo che va in tutt’altra direzione trovare chi ha voglia di interessarsi del Regno…soprattutto i giovani… i ragazzi e i bambini…Se non riesco a contagiare i miei figli… come posso contagiare gli altri…?. Voce afona che pensa di gridare…

    RispondiElimina
  2. Caro Don le tue “briciole” di riflessione sul Vangelo mi mancano! Ti auguro che lo Spirito Santo tenga fisso su di te , e naturalmente su di noi, la SUA OMBRA perché tu possa continuare a diffondere la SUA VOLONTÀ: L’AMORE., e noi a comprendere qualcosa in più di questo SUO AMORE. Grazie

    RispondiElimina