mercoledì 1 settembre 2021

Buongiorno mondo!

Dio è Gesù

Lc 4,38-44

" (…) Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo. (…)".



Torno su questo argomento perché mi sta molto a cuore e mi pare estremamente attuale.

Come all'epoca, anche oggi in tanti abbiamo spesso sulle labbra il nome di Gesù, il Cristo (per chi ancora non lo sapesse, Cristo non è il cognome: è la traduzione greca del termine ebraico che indica il Messia, l'Unto del Signore (da non confondere con il vecchio Berlusca), l'Atteso d'Israele).

Riconoscere in Gesù di Nazareth il Messia, all'epoca, era riversare su di lui tutte le attese più grandi: la purificazione del Tempio e la conseguente purificazione di Israele da tutti i peccatori, la liberazione dall'odiato Romano e la ricostituzione del Regno di Dio sul modello del regno del grande re Davide, la cui stirpe, secondo la profezia, non "avrà mai fine".

Riconoscere, oggi, in Gesù il Messia e Figlio di Dio fa parte del patrimonio di fede di noi suoi discepoli: una fede che professiamo apertamente domenica dopo domenica, giorno dopo giorno.

Tuttavia la presunzione di sapere, di possedere tutto di Gesù di Nazareth ci rende spesso simili a quelle figure cui Gesù di Nazareth ordina di tacere.

Infatti è facile dire che Gesù è Dio perché è Figlio di Dio. Non è altrettanto facile affermare, e vivere di conseguenza, che Dio è Gesù. Quel Dio di cui possiamo dire poco o nulla, quel Dio che abbiamo caricato o "caricaturato" con tanti aggettivi, quel Dio che ci portiamo con molta disinvoltura "in tasca" per estrarlo al momento del bisogno, quel Dio dietro il quale nascondiamo le nostre velleità di potere, i nostri desideri di possesso, le nostre esternazioni identitarie, ebbene quel Dio lì è Gesù di Nazareth. È molto facile dire che Gesù è Dio. Molto meno che Dio è Gesù, perché il suo stile di vita ci dice e ci propone il volto di un Dio che non sempre amiamo: troppo lontano dai nostri ordinati e puliti schemi religiosi.

"Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio,nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce,Dio vero da Dio vero" … tutto ortodosso … ma...

Forse potremmo essere noi quelli che "minacciava e non li lasciava parlare"…

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento