venerdì 1 ottobre 2021

Buongiorno mondo!

Ahimé!

Lc 10,13-16

"In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai!
Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato»".



Gesù pensa alle città che l'hanno rifiutato e dice “Ahimè per te”. Nella traduzione troviamo la parola “guai” vero? Come anche per le beatitudini: dopo “beati voi”, troviamo un “guai a voi”. Traduzione fuorviante perché quella parola “guai”, e come tutti i “guai” dei profeti, non vuol dire minaccia, vuol dire “ahimè”: è una lamentazione. Come “beati voi poveri” vuol dire mi congratulo con voi , così “guai a voi ricchi” vuol dire “mi dispiace per voi”. Vi faccio le condoglianze perché avete sbagliato via, perché la via della vita è altra cosa: è l'amore che si fa dono, non il potere e il dominio.

Allora Gesù pensa alle città dove lui ha fatto i miracoli e dove lui è stato rifiutato e dice “ahimè per voi, ahimè per te” e non è un modo di dire perché la croce è davvero l'ahimè di Dio per il male del mondo, dove lui si carica di tutto il male, di tutto il rifiuto del mondo.

Ecco allora il senso delle ultime parole: il discepolo non è colui che dispone del "potere di Dio" ma chi si identifica col Maestro nelle sue vesti di agnello, che si fa dono fino alla fine.

"Essere precipitati negli inferi" vuol dire "disprezzare" Colui che è inviato dal Padre e coloro che ne condividono le scelte. Non è questione di luogo: vuol dire vivere divisi in se stessi. Vuol dire condividere il pane eucaristico e, allo stesso tempo, adottare comportamenti da "lupi" travestiti da agnelli per difendere atteggiamenti religiosi che, spacciati per volontà divina, sono anti-evangelici perché escludono, giudicano e condannano.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento