venerdì 15 ottobre 2021

Buongiorno mondo!

Il lievito dell'ipocrisia


Lc 12,1-7

"In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto (…)".


Il discorso comincia con la parola “intanto” o “nel frattempo”; in greco c’è la parola “in queste cose”, cioè in queste cose che abbiamo appena visto, ossia quando i capi religiosi cominciano a prendersela con Gesù.

Gesù dice: guardatevi da quel principio dell’esistenza che è l’ipocrisia. La parola ipocrisia vuol dire anche gesuita, se guardate sul dizionario! Qui non vuol dir quello. La parola ipocrita in greco indica colui che risponde sempre, quello che sa tutto. In concreto è colui che nel coro risponde al coro, il capocoro. Poi la stessa parola vuol dire anche recitare. In seguito ha assunto anche la sfumatura farisaica di colui che vuol sempre primeggiare, essere il primo, vuol recitare, non curandosi di ciò che è in realtà: l’importante è l’immagine. È il culto dell’immagine, oggi così importante.

Quindi il lievito, ciò che fermenta la vita, è l’immagine di sé, il protagonismo: io mi son fatto da me, il mio io è il mio dio, è l’egoismo assoluto, l’autocentramento, il pensare e il pensarsi esclusivo: se non ci sono io a pensare a me, chi pensa a me? (Ricordiamo: "Chi vuol venire dietro a me rinneghi se stesso …" già, belle parole …).

Gesù qui analizza molto semplicemente questo protagonismo, dicendo: ciò che è velato sarà svelato, ciò che è nascosto sarà conosciuto. L’ipocrisia ha bisogno di un velo e di nascondere, cioè non deve essere chiaro ciò che sei dentro. L’interno va nascosto. L’esterno, però, deve essere molto perfetto.

E torniamo così su quanto abbiamo da poco già detto.
È il caso di dirlo: a buon intenditor …
… e io ne ho già usate troppe!

Un abbraccio a tutte a tutti. Buona vita

Nessun commento:

Posta un commento