giovedì 13 gennaio 2022

Buongiorno mondo!

Trasgressori per la vita


Mc 1,40-45

"In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!» (…)".


Gesù e un lebbroso: l'incontro tra due libertà capaci di trasgredire.
Così potremmo intitolare questo racconto.

Da una parte il lebbroso che si prende la libertà di trasgredire una legge che lo condannava all'esclusione, a una sorte di morte civile sostenuta da una visione religiosa che ne faceva un esempio lampante della giustizia divina: sei lebbroso perché hai peccato e Dio ti ha punito.

Dall'altra Gesù che, a sua volta, acconsente con il lebbroso a trasgredire i confini di una legge che deturpava il volto di Dio trasformandolo in un sadico geloso, incapace di consentire alla felicità delle sue creature.
Il tutto aperto dalle stesse parole che Gesù userà per chi osa camminare dietro a lui seguendo la sua proposta di vita: "Se vuoi".

"Trasgredire", ossia "andare oltre per gradi": andare oltre, oltrepassare non è forse il verbo della Pasqua? Trasgredire con il Maestro significa entrare nella sua Pasqua per rinascere da persone nuove, non più escluse e per questo "inclusive", capaci di giocarsi la propria libertà nell'accogliere un "Se vuoi" che apre spazi e orizzonti densi di umanità.

Trasgredire con il Maestro significa lasciarsi guarire da quella lebbra del cuore che, più che deturpare noi, deturpa il volto di Dio. E per questo deturpa anche la nostra esistenza.

Coraggio! "Per gradi", ognuno con il suo passo, ognuno con le sue fatiche, ma mai soli.

Un abbraccio a tutte e a tutti. Buona vita.

3 commenti:

  1. Buongiorno
    Un passo alla volta…sperando di trasgredire nella direzione giusta! Alcune volte sembra di invadere l’altro, anche lui sta sicuramente trasgredendo secondo il messaggio che ha ricevuto. Probabilmente è una questione di andatura!
    Grazie Don Luciano

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ognuno con il suo passo... Questo è veramente incoraggiante per me che, in tal senso, mi sento lentissimo. Questo però, mi consente di godere del viaggio.
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  3. Grazie, buona vita a tutti

    RispondiElimina